Il Viale delle Stagioni è un’opera unica nel suo genere e si sviluppa lungo un sentiero del Podere in cui, in maniera del tutto originale, si alternano alberi e sculture realizzate da artisti locali.
Il concorso attraverso cui ha preso vita questo meraviglioso scorcio di arte e cultura si è tenuto nel 2017, per volontà della Fondazione Pomara Scibetta, la quale ha chiamato gli scultori locali ad esprimersi sul mutevole tema delle stagioni e sull’evoluzione dell’essere, proponendo dei bozzetti di opere da realizzare.
Il 6 maggio dello stesso anno, presso il Podere Lovolio – con la collaborazione del Gruppo Archeologico Massarosese (GAM) e dell’Associazione donne in campo è stato assegnato il primo premio all’artista Claudio Tomei che ha così raccontato il proprio progetto artistico:
“Una terra solcata dalle braccia dell’uomo, dominata dai meravigliosi cieli stellati, immensi e carichi di magia, tra costellazioni e stelle cadenti. Raggi di sole, di bronzo, oppressivi e geometrici sul paesaggio. Una scultura che vuol fare sognare, capace di raccontare le tracce che l’uomo lascia sulla terra”.