Percorso
tra le installazioni
L’esperienza immersiva, che il Podere offre, appare da subito carica di risvolti simbolici ed emozionali agli occhi dei visitatori e diventa un percorso di crescita interiore, grazie alle installazioni che popolano il grande giardino, offrendo suggestioni e profondi spunti di riflessione.
Come in un grande racconto visivo, tra Arte e Natura, si susseguono i capitoli dell’evoluzione spirituale, dispiegata attraverso la bellezza dell’esperienza terrena.
Il Percorso
1. Il Seme
Saranno la cura e le condizioni ambientali a permetterne lo sviluppo e la crescita.
La clessidra è stata realizzata da Evelina Ravaglia.
2. Ero un Seme
Crescita, trasformazione e fiducia sono le condizioni necessarie perché avvenga la magia della vita e la realizzazione di un’irripetibile e autentica esistenza.
Accettare i cambiamenti e lasciar andare il passato è necessario per la sopravvivenza emotiva dell’uomo e, spesso, rappresenta la possibilità di rifiorire e rinascere. Lasciarsi attraversare dai cambiamenti, crescere, migliorare e spalancare le porte alla possibilità di essere sé stessi è il significato più profondo racchiuso in questa opera.
3. Gli Obelischi
La clessidra è stata realizzata per il Podere da Emiliano: Il Maglio Emiliano Filippi.
4. Le Macine in Pietra
5. Il Tempio Sincretico
6. Lovolio
L’olio d’oliva, infatti, rappresenta appieno il risultato finale di un processo naturale che parte dal seme e arriva qui, nella sua fase più matura, regalando un prodotto reso speciale dalla sua storia, dal suo percorso e dalla dedizione delle persone che se ne sono occupate.
7. Il Viale delle Stagioni
8. L’Arcobaleno
9. Il giardino di Zarathrusta
- La saggezza accompagna la vecchiaia dell’essere;
- Nella vita è importante avere buoni pensieri,
- Buone parole e buone azioni;
- Bisogna rifuggire cattive riflessioni, cattive parole e cattive azioni;
- Nella vita è importante avere buoni pensieri, buone parole e buone azioni;
- Bisogna rifuggire cattive riflessioni, cattive parole e cattive azioni;
- È necessario procedere avanti per la retta via operando per il bene della vita e non farci deviare dal male;
- Non bisogna piangere per i propri defunti perché il loro spirito si eleva a un livello superiore.
Sempre all’interno del suggestivo giardino, una Montagna, arrivata al Podere con le sue scarpe, porta agli ospiti i messaggi del Miracolo di Maometto: se le cose non procedono da sole, è meglio intervenire perché questo avvenga; Amore, Passione, Entusiasmo, uniti alla Tecnica, possono spostare le montagne!
Infine, vi è il braciere ardente, posizionato sull’icona di Zoroastro a rappresentazione della spinta creativa e dell’entusiasmo che anima il Podere Lovolio. L’invito è a godere di tutto quello che la vita offre.
10. Virgilio Vergine e Oliviero Olio
I due leoni, femmina e maschio, rappresentano rispettivamente lo yine e lo yang a protezione delle persone e della struttura vicino alla quale vengono posizionati.
11. Il Tempio Galleggiante
Il galleggiare della Pagoda sulle acque vuole essere una metafora dell’esperienza della vita: le circostanze possono essere nitide e sicure, oppure, a tratti, burrascose e oscure, ciò rappresenta una grande sfida quotidiana per ogni persona.