Lovolio

SESTA TAPPA DEL SEME

Le prove della vita e la scoperta della luce della spiritualità, hanno fatto maturare il seme: la nuova entità è diventata utile a se stessa e agli altri.

Le avversità e gli urti della vita l’hanno cambiata: ha imparato a trovare chiarezza e verità dove regnava confusione e menzogna, delicatezza dove ha incontrato l’ostilità, mitezza dove c’era ferocia, riguardo e attenzione dove dominava l’incuria.

Gli ostacoli e le incertezze l’hanno resa forte, pura, trasparente, piena di amore e di energia.
Queste sono le stesse qualità del “dorato olio d’oliva”, quello che al Podere produciamo con passione, cura e dedizione.

Ecco il significato dell’installazione LOVOLIO, un invito a coltivare nella propria interiorità le stesse qualità del buon olio: forza e robustezza d’animo, trasparenza delle azioni e dei pensieri, delicatezza dei gesti e delle parole e, soprattutto, amore per se stessi e per tutti gli esseri viventi.

L’insegna si ispira alle celeberrime sculture di Robert Indiana, artista, scenografo e costumista statunitense, associato al movimento della Pop Art. L’immagine più famosa delle sue opere è appunto la scritta LOVE (amore) a lettere maiuscole, disposte in un quadrato con la lettera O inclinata.

Piccola curiosità: questa immagine creata dapprima per una cartolina natalizia per il Museum of Modern Art nel 1964, fu inclusa nel 1973 su un francobollo celebrativo da otto centesimi emesso dal Servizio postale degli Stati Uniti, il primo della loro serie regolare di “love stamps”.